sabato 2 febbraio 2013

LE MIE COSIDERAZIONI IN VISTA DELL'ASSEMBLEA DI LUNEDI'- Domenico guarino


Cari libristi, lunedì ci dovrebbe essere l'assemblea dell'associazione. causa forza maggiore non potrò esserci. Volevo cmq sintetizzare quello che avrei detto cosicchè possa entrare a far parte del dibattito.

1) L'associazione era nata per due obiettivi: il primo -inevitabile anche se per me assolutamente non prioritario- la comunicazione/promozione delle iniziative editoriali di ciascuno, per condividerle. La seconda, ben più importante per me e spero per molti, quello di promuovere e sviluppare un dibattito culturale disinteressato sulla questione dello scrivere, dl pubblicare e del leggere. a partire dalla ns. regione. L'esperienza di questi mesi dimostra -la  pagina FB ne è la plastica certificazione- che, dei due punti, l'unico sviluppato è il primo, qualsiasi tentativo di dar corso al  il secondo è naufragato nel disinteresse e qualche volta nel dileggio, se non nell'offesa personale.  Cosa che non fornisce a mio parere un grande ritratto della ns. categoria. Va deciso cosa vogliamo essere e quale senso dobbiamo dare alla ns azione nei prossimi 12 mesi. Qualche idea concreta l'ho già esposta ad Enrico (Zoi) e Paolo (Ciampi), se ne potrà parlare se la volontà collettiva va in questo senso. altrimenti rimarranno uno dei tanti buoni propositi di cui è lastricata la strada delle associazioni.

2) In questi mesi si è palesata  -come la vicenda del Panettone dimostra ampiamente- una preoccupante carenza di leadership, ed una debolezza(a mio parere  strutturale) del direttivo che impone (imporrebbe) una sua ristrutturazione, attraverso una  rifondazione alla quale i mi candido esplicitamente sottoponendo il mio nome.  all'assemblea


Metto queste mie osservazioni anche sul blog, così da evitare, spero, che vengano 'spacchettate' e citate a sproposito, se non in maniera distorta, come purtroppo accaduto nel recente passato. Chiunque potrà sempre confrontare l'originale, riflettere, e, se vuole, commentare.
Grazie a tutti/e
DG

Nessun commento:

Posta un commento