mercoledì 31 ottobre 2012

L'Olanda paese ospite al Pisa Book Festival

Forse può interessare anche ai Libristi.... Questo è il comunicato stampa relativo alla prossima edizione del Pisa Book Festival, che quest'anno, tra le altre cose, accende i suoi riflettori sui libri e gli autori di Olanda.... mica male....

L’Olanda è il Paese Ospite del  Pisa Book Festival

E’ iniziato il conto alla rovescia per il Pisa Book Festival, la fiera dell’editoria indipendente giunta alla X edizione, definitivamente radicata nel panorama italiano. Ecco alcune anticipazioni degli eventi in programma a Pisa dal 23 al 25 novembre prossimi.

Dal 23 al 25 novembre 2012 il Palazzo dei Congressi di Pisa ospiterà la X edizione del Pisa Book Festival. Dopo il record dei 40mila visitatori dello scorso anno, torna la kermesse dell’editoria indipendente con tre giorni di presentazioni e incontri con gli autori, 4.000 mq di libri, oltre 200 eventi, 150 editori, tutto a ingresso libero. La manifestazione è promossa dal Comune e dalla Provincia di Pisa e vanta come sponsor principale la Fondazione Pisa.

giovedì 25 ottobre 2012

Emiliano Ricci ci porta alla scoperta degli astri

Chi è appassionato di stelle e di astronomia e non ha la fortuna di avere un osservatorio sul tetto di casa sa che, per osservare il cielo nelle migliori condizioni, deve spostarsi, muovendosi dalla città alla campagna. A volte occorre andare in giro per il globo terracqueo: per trovarsi al posto giusto nel momento giusto e osservare particolari fenomeni celesti oppure solo per incontrare altre persone con cui condividere la propria passione. 

Al Festival della Scienza di Genova Emiliano Ricci, uno dei Libristi, presenta I viaggi dell'Orsa Maggiore. Tra vita e cielo alla scoperta degli astri. E così ci mostra il suo diario di viaggio, di vita e di cielo, che coniuga le avventure della scoperta scientifica alle gioie dell’incontro con altri luoghi e con altre persone. Esperienze appassionanti e aneddoti divertenti fanno da sfondo alla scienza del cielo, raccontata in maniera semplice e avvincente.

Per informazioni su ora e luogo della presentazione questo è il link.

martedì 23 ottobre 2012

La doppia vita del librista : dalla scrittura di articoli alla scrittura di libri

Il 25 ottobre una tavola rotonda con letture di testi di esponenti della nuova associazione culturale Libristi – Giornalisti scrittori toscani


Come si integrano o collidono la o le scritture giornalistiche con la o le scritture di libri? E come si conciliano i diversi tempi di lavoro dei vari media e dei differenti generi di scrittura?

Sono alcune delle domande al centro della tavola rotonda “La vita doppia del librista: dalla scrittura di articoli alla scrittura di libri” che si tiene giovedì 25 ottobre alle 21 al Lyceum Club Internazionale di Firenze (via Alfani 48). Un incontro con alcuni esponenti dell’associazione Libristi – Giornalisti scrittori toscani, nato da un’idea del librista Lorenzo Sandiford e diretto e moderato da Enrico Zoi, presidente di questo nuovo soggetto culturale che ha per scopo la promozione dell’attività dei giornalisti della nostra regione che scrivono anche libri (di ogni genere) o intendono farlo. A parlare del loro modo di affrontare e vivere i differenti tipi di scrittura, e a leggere qualche brano dei loro testi, saranno, oltre a Enrico Zoi, i seguenti libristi: Chiara Brilli, Lisa Ciardi, Duccio Moschella e Michele Brancale. Una serie di testimonianze che copriranno vari generi letterari: dalla narrativa alla saggistica fino alla poesia.

venerdì 19 ottobre 2012

In ricordo di Mario Luzi - 20 ottobre

Il 20 ottobre ricorre l'anniversario della nascita del grande poeta Mario Luzi, nato nel 1914 e scomparso  a 90 anni a Firenze nel 2005. La Biblioteca Mario Luzi, nel Quartiere Due a Firenze, alle ore 17.00  gli dedicherà un omaggio per il Ciclo di incontri Poeti e la loro poesia a cura di Caterina Trombetti. Interviene Michele Brancale, giornalista , scrittore e Librista, letture a cura di Elisabetta Salvatori. E' una occasione per ricordare questo grande personaggio della cultura italian con una sua bellissima lirica.


Nell'imminenza dei quarant'anni

Il pensiero m'insegue in questo borgo
cupo ove corre un vento d'altipiano
e il tuffo del rondone taglia il filo
sottile in lontananza dei monti.

Sono tra poco quarant'anni d'ansia,
d'uggia, d'ilarità improwise, rapide
com'è rapida a marzo la ventata
che sparge luce e pioggia, son gli indugi,
lo strappo a mani tese dai miei cari,
dai miei luoghi, abitudini di anni
rotte a un tratto che devo ora comprendere.
L'albero di dolore scuote i rami...

Si sollevano gli anni alle mie spalle
a sciami. Non fu vano, è questa l'opera
che si compie ciascuno e tutti insieme
i vivi i morti, penetrare il mondo
opaco lungo vie chiare e cunicoli
fitti d'incontri effimeri e di perdite
o d'amore in amore o in uno solo
di padre in figlio fino a che sia limpido.

E detto questo posso incamminarmi
spedito tra l'eterna compresenza
del tutto nella vita nella morte,
sparire nella polvere o nel fuoco
se il fuoco oltre la fiamma dura ancora.

Già 15.000 firme

http://www.stamptoscana.it/articolo/toscana/edison-firma-anche-barducci.-firme-a-quota-15mila


Sono già arrivate a 15.000 e sicuramente allo stato attuale, già superate, le firme raccolte alla libreria Edison per una petizione a favore della salvaguardia della destinazione d'uso del 70 %  dell'immobile a fini culturali.

"I dipendenti - scrive Andrea Lattanzi sul portale  www.stamptoscana.it
- sperano con questa azione di continuare a veder una libreria in piazza della Repubblica anche quando la Edison chiuderà anziché esercizi di tipo differente. Una battaglia occupazionale ma anche culturale che, come dimostra la quota di firme raggiunte, sta riscuotendo sempre più successo in città.

I dipendenti della Edison avevano già ottenuto rassicurazioni in merito direttamente dall'Assessore alle Politiche del Territorio del Comune di Firenze, Titta Meucci, incontrata nela mattinata di ieri. «Non c’è l’intenzione di modificare il vincolo di destinazione d’uso per i locali della Edison – ha dichiarato l’Assessore a STAMP subito dopo l’incontro – Su questo i lavoratori hanno chiesto rassicurazioni. E poi i vincoli di destinazione non sono un qualcosa che si cambia così facilmente e da un giorno all’altro»."

Leggere la fantascienza e scoprire che...

Un libro di fantascienza, lo sto leggendo, non l'ho ancora finito, ma già mi viene voglia di parlarne. Ci sono tanti temi di attualità, c'è addirittura un'eco di 1984 di Orwell, c'è una carne al fuoco che lettori snob a volte non cercano neanche in un genere a torto spesso considerato minore: invece, anche nei titoli e negli autori meno noti, quante sorprese! Belle sorprese. Ve lo consiglio, non vi dico il titolo, ma trovate tutto, comprese immagine e sintesi, a questo link, però se leggete più veloce di me non mi svelate il finale! Grazie e buona lettura...

giovedì 18 ottobre 2012

LIBERATORIA PANETTONE: PERCHE' NON FIRMO---Domenico Guarino


Cari amici  Panettonari, volevo comunicarvi che non firmerò la liberatoria proposta per il libro dei libristi  edito da Theatrum (?) . Non firmo perché la ritengo offensiva della dignità dell'autore nella parte in cui chiede una specie di 'professione di fede' nei confronti dell'editore. Perché non è chiaro il rapporto che intercorre tra l'autore ed il libro (ci sono copie omaggio per gli autori? quante? qual è il prezzo di copertina etc.). Ma soprattutto perché IO  sapevo che era un libro di 'beneficenza' mentre leggo che solo  'una parte dei ricavato della vendita sarà destinato'... Credo sia una formula scivolosamente ambigua. Avevo chiesto al presidente Zoi di rendere pubblica in mail la mia riflessione. Di fonte al suo rifiuto la propongo qui e sul blog per una discussione. Avevo proposto esplicitamente su questo punto che la liberatoria fosse riformulata come segue "il ricavato delle vendite, al netto delle spese sostenute dall'editore, sarà destinato all'associazione etc etc...".
Trovo comunque molto grave che la liberatoria sia stata decisa, nelle forme che avete ricevuto, in una riunione del direttivo dell'associazione senza chiedere preventivi pareri agli associati.  Trovo che si sia realizzata nel direttivo una commistione di ruoli (editore, associazione, rappresentanti della medesima) di cattivo gusto ed estremamente pericolosa anche per la nautura stessa dell'associazione. e per la sua futura credibilità
DOMENICO GUARINO 

martedì 16 ottobre 2012

i Libristi Enrico Zoi e Roberta Capanni a LuccAutori 2012, buona visione qui

lunedì 15 ottobre 2012

Pistoia, tornano alla San Giorgio i Venerdì del Giallo

Riprendono dopo la pausa estiva “I venerdì del giallo”, organizzati dall'associazione “Amici del Giallo” e ospitati il venerdì pomeriggio alle 17 dalla Biblioteca San Giorgio, nella sala Bigongiari.

Il primo appuntamento è in calendario per venerdì 12 ottobre, con la presentazione del libro Al tramonto del decimo giorno di Sandro Ori (Del Bucchia, 2012). Il libro ha al centro il caso di un potente banchiere romano assassinato e si sviluppa di intrigo in intrigo di cui sono protagonisti un misterioso sicario al servizio del miglior offerente, un'organizzazione criminale e la famiglia mafiosa sua rivale, un poliziotto corrotto e un agente della guardia di finanza infiltrato nel mondo del crimine, un soldato americano disertore e un losco avvocato francese, un commissario di polizia maleducato, bestemmiatore e alcolizzato.

Gli incontri proseguiranno con la presentazione del libro Di diverso parere, di Paolo Ciampi (2 novembre), Oh mare nero di Andrea Gamanossi (9 novembre), La lunga notte de “L'Insonne” (30 novembre), la raccolta di racconti dell'associazione giornalisti scrittori Il panettone (7 dicembre) e l'Annuario del giallo 2012 curato da Giuseppe Previti (14 dicembre).

(comunicato Comune di Pistoia)

sabato 13 ottobre 2012

mercoledì 10 ottobre 2012

Educare alla lettura

http://www.libreriamo.it/a/2811/leditoria-italiana-rivendica-a-francoforte-il-proprio-ruolo-allinterno-dellindustria-culturale-europea.aspx

Vi segnalo l'intervento di Marco Polillo presidente dell'Aie alla Fiera Internazionale del libro di Francoforte che oggi apre i battenti.

Da sempre un momento per fare il punto della situazione dell'editoria in Italia e un confronto con la situazione mondiale ed europea, soprattutto dal punto di vista legislativo.

Mi ha colpito in particolare l'appello nel finale di una proposta di educazione alla lettura da lanciare nelle scuole.

Non vi sembra un'idea molto librista????

Buona lettura.

sabato 6 ottobre 2012

Come cambiano gli uffici stampa delle case editrici

Può essere interessante per noi una riflessione sul modo in cui sta cambiando il mondo degli uffici stampa delle case editrice, e più in genre come stanno cambiando informazione giornalistica, comunicazione e promozione intorno al libro.

Su questo sito trovate alcuni spunti interessanti, oltre che il rferimeno a un corso che l'Associazione editori organizza a Milano il prossimo novembre.

venerdì 5 ottobre 2012

"È di stamani la triste notizia della scomparsa di Claudio Armini, Vice Presidente dell'Ordine dei Giornalisti e Direttore del servizio informazione e comunicazione istituzionale del Comune di Scandicci, collega bravo, forte e altruista. A nome mio personale e dell'Associazione dei Libristi - Giornalisti-Scrittori Toscani, desidero esprimere il nostro cordoglio partecipato e commosso e insieme la certezza che il suo esempio ci accompagnerà sempre, nutrito di stima, di affetto e di amicizia. Come Libristi, organizzeremo nelle prossime settimane un'iniziativa pubblica per ricordarlo. Ciao, Claudio.
Enrico Zoi – Presidente dell'Associazione dei Libristi - Giornalisti-Scrittori Toscani"

giovedì 4 ottobre 2012

Celeste e Galileo a Villa Il Gioiello a Firenze


Dal 25 al 28 ottobre straordinario evento a Firenze

                Celeste e Galileo rivivono

nella casa dello scienziato


La Compagnia delle Seggiole presenta a Villa Il Gioiello, il testo teatrale di Marcello Lazzerini,  dedicato al rapporto tra il grande scienziato e la figlia Suor Maria Celeste – Dopo New York, è il debutto fiorentino di quest’opera che trae spunto dalle lettere al padre  di Celeste nel decennio più tormentato della loro esistenza – Il Dramatic Reading  sarà seguito da una visita guidata alla scoperta della Villa al Pian de’ Giullari,  ove lo scienziato spese gli ultimi anni di vita

La Compagnia delle Seggiole che, in collaborazione con il Polo Museale fiorentino,  da anni propone eventi volti a far meglio conoscere al pubblico luoghi di grande interesse storico artistico e monumentale fuori dai circuiti tradizionali ( Corridoio Vasariano, Certosa del Galluzzo, Palazzo Davanzati) è particolarmente lieta di proporre un evento del tutto straordinario: incontrare Galileo Galilei e sua figlia  Suor Maria Celeste nella Villa il Gioiello, al Pian de’ Giullari, ultima residenza dello scienziato. Un evento reso possibile dalla disponibilità dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, dal Museo di Storia Naturale  e dalla collaborazione del Quartiere 3 di Firenze e del  CRAL già BT.

Programma TVL Ottobre

Programma TVL Ottobre

Sabato 6 ottobre   Oscar Montani con "La ragazza dello scambio"(Romano editore)
Sabato 13 ottobre  Massimo Tallone con "Il fantasma di piazza Statuto"(Edizioni E/O)
Sabato 20 ottobre Francesco Recami con "Lo scheletro nell'armadio" (Sellerio)
Sabato 27 ottobre Paolo Cammilli con "Maledetta primavera" (Porto Seguro ed.)

Giallo Pistoia va in onda ogni sabato alle ore 23, con replica la domenica alle 18.
Le trasmissioni GialloPistoia vengono realizzate grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici del giallo di Pistoia, della compagnia teatrale GAD di Pistoia, della libreria Librolandia.

martedì 2 ottobre 2012

Carofiglio v/s Ostuni: mio contributo

Ho riflettuto sulla vicenda che vede l’un contro l’altro armato uno scrittore e un editor. La querelle è nata a seguito delle votazioni per stabilire il vincitore del premio letterario Strega, in cui l’editor di Ponte alle Grazie era parte della giuria. Al di là del tono del giudizio, da rissa più che da editor e poeta (ho letto), mi chiedo perché Ostuni sia uscito qualche giorno dopo l’assegnazione del premio su FB, ovvero su una platea amplissima ma sicuramente non specializzata in letteratura. Perché non si è espresso nei momenti, nei modi e nella sede opportuna? Per fare un po' di buzz online? Chi fa parte delle giuria è parte in causa, quindi in questo caso tacere forse sarebbe stato saggio. Il giudizio sulle opere vincitrici e non di solito spetta ai lettori. Un’altra domanda è d’obbligo: se il romanzo di Trevi, da lui curato, avesse vinto, ci sarebbe stato questo strascico?
Avete mai sentito i giurati del festival del cinema, a premio assegnato, esprimere giudizi malevoli sul vincitore ? Non mi pare che sia mai successo; se non altro per  una questione di bon ton, tanto denigrato in quanto ritenuto da molti che puzzi di muffa, ma di cui secondo me ci sarebbe molto bisogno, anche in letteratura.
A parte il ragionamento formale (ma in certi casi la forma è anche sostanza),  Carofiglio verso la fine dell’intervista su Repubblica ha proposto di destinare i fondi raccolti dai sostenitori di Ostuni, insieme a un suo personale contributo, a un’associazione che opera a favore dei bambini. Per sistemare le cose forse basterebbe che i due contendenti si parlassero e chiarissero.
Sono finiti i tempi dei duelli all’alba fra scrittori…
Susanna Daniele

30.000 libri tutti insieme!

http://www.ilgiornale.it/news/economia/arriva-l-ebook-kobo-fino-30mila-libri-sempre-portata-mano-842488.html


Ci pensate, 30.000 titoli tutti a portata di mano dentro un e-reader che ti permette di portarli con te ovunque.

Ammesso che uno abbia tempo e voglia di leggerli tutti, rimane il fatto che la tecnologia avanza e il mercato degli e-book anche in Italia si sta facendo sempre più strada.

Ho postato questo articolo sull'accordo Kobo-Mondadori perchè è un segnale di un cambiamento con il quale prima o poi saremo costretti a confrontarci.

Buona lettura.


lunedì 1 ottobre 2012

A San Piero libri per pedalare e camminare...

SABATO 6 OTTOBRE ORE 17
Presentazione del libro LE NUVOLE DEL BALTICO
di PAOLO CIAMPI
In bicicletta con mio figlio cercando il Nord
Coordina Alessandro Givannelli, Assessore alla Cultura

SABATO 13 OTTOBRE ORE 17
Presentazione del libro MAMMA LI TURCHI
di EMANUELE BELLINI
In bicicletta nelle terre dell’Apocalisse
Coordina Alessandro Giovannelli, Assessore alla Cultura

DOMENICA 14 OTTOBRE ORE 9
Cammina nella terra dei Medici
fra Bosco ai Frati e L’Oasi di Gabbianello.
Escursione a piedi. Pranzo a sacco
Partenza Area Feste-Smarronata - Rientro ore 16 circa
segnalo la mia recensione dell'ultimo libro di Daniele Pugliese
segnalo la mia intervista a Tito Barbini