giovedì 13 settembre 2012

A Novoli si parla di Noir con Stefania Valbonesi

Debutta domani, venerdì 14 settembre, presso il Circolo Arci di Novoli, via di Novoli 9r, Firenze, il primo incontro organizzato dall'Associazione Culturale Sagagorà in collaborazione con Associazione Libristi (Giornalisti-Scrittori Toscani) per il ciclo Appuntamenti in Nero, un omaggio al noir in tutti i suoi generi e sfumature, dalla letteratura alla cinematografia ai movimenti di pensiero, alla sua valenza culturale e antropologica. Una full immersion che continuerà per 4 "passi" mensili che vedranno via via intervenire scrittori, docenti, esperti di quella "via dell'ombra" che spesso si traduce in una vera e propria denuncia delle linee di frattura che attraversano l'uomo e le strutture dei poteri dominanti.

Il primo Appuntamento è un incontro con lo scrittore: la librista Stefania Valbonesi, giornalista e scrittrice, parlerà del suo romanzo "Lo strano caso del Barone Gravina" un noir incentrato sulla vexata quaestio se la bontà può essere la molla che spinge un uomo a diventare un efferato criminale. Magari congiunta a un'ossessione olfattiva e a un'educazione da classe dominante ormai rottamata.

L'Appuntamento ha inizio alle 19,30 con Apericena a 3 euro, per proseguire dalle 21 con letture di brani del libro, affidate a uno straordinario Fabio Degli Innocenti,  dibattito e domande all'autore. Una sorta di corale riflessione sul perchè il noir nasce e cresce sull'onda di un generale consenso popolare.

Nessun commento:

Posta un commento